Dai contenuto al tuo romanzo: conquista il lettore

 LLavoriPreparatori

Il lavoro prepatorio del romanzo

 

Fai leva sull’istinto: il primo passo in assoluto è la fase creativa dell’affresco
Sfrena la tua fantasia cercando ciò che in un libro ti piacerebbe leggere.

Niente regole in questa fase e sopratutto tieni la mente lontana all’intreccio.  Scrittura selvaggia, senza sintassi e grammatica. Fallo: scrivi male, scrivi peggio, scrivi sgrammaticato. Non importa, devi perdere il controllo.

Il difficile in questa fase è la “regressione al servizio dell’io”. Ora devi gustare con gli occhi della mente scene, personaggi e ambienti immaginari. Non chiederti mai in questa fase cosa può avere a che fare un domatore di circo con tre vecchiette dai capelli verdi.  
 
Scrivi di getto  prima che l’idea sfugga. Le scartoffie le organizzerai  poi in uno schema a nuvola che dovrà confluire nel romanzo. Scopri come si fa. Scopri se hai realizzato in modo giusto il tuo affresco. Di norma per esaurire l'argomento sono necessarie dalle 5 alle 12  consulenze spot.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sull’ “affresco” 

Ora invia l'email esponendo la tua questione

EmailIcona

 

Scopri la tua voce narrante, trova il lettore giusto per te

La voce narrante

Devi tener conto dalla tua voce narrante. Ti suggerisce quale sia il tipo di lettore più facile da raggiungere per te. Il tuo lettore bersaglio ti dirà a sua volta molte altre cose essenziali alla riuscita del romanzo: il genere narrativo su cui orientarti e alcune caratteristiche da attribuire al tuo protagonista.

Il tono della tua voce narrante è dato dalla tua visione della vita. In una descrizione non elenchi tutto ma solo ciò che è importante in base alla tua visione della vita.  Istintivamente ognuno di noi mette in evidenza gli aspetti che per noi sono importanti.

La tua voce narrante può essere adattata al lettore che vuoi raggiungere. È molto più semplice però fare il processo esattamente inverso. Invece di cambiare la tua voce narrante naturale, cerca il lettore giusto per te.

Scopri ora la tua voce narrante.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sulla “voce narrante”

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Il lettore bersaglio

Se hai identificato il tuo lettore bersaglio devi sapere tutto di lui. Ma sopratutto scopri quale genere narrativo il tuo lettore bersaglio preferisce. Il tuo romanzo farà centro.

Definisci in modo dettagliato il tuo primo personaggio: il lettore bersaglio. Resterà celato come un fantasma ma agirà. Si maschererà sotto i panni del tuo protagonista.

Devi capire tutto del tuo lettore bersaglio. Cosa teme, cosa desidera nella vita. Quanti anni ha. Dalla riuscita di questo ritratto dipenderà la riuscita dell’intero romanzo.

Scopri ora il lettore bersaglio.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sul “lettore bersaglio”

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Crea il tuo protagonista

Il tuo protagonista avrà molti aspetti problematici in comune con il tuo lettore bersaglio. Tuttavia dovrà possedere anche alcuni aspetti desiderati ma non posseduti dal tuo lettore bersaglio. Il lettore si identificherà nel tuo protagonista e si appassionerà al tuo romanzo.

  • Il protagonista dinamico non possiede inizialmente anche gli aspetti desiderabili. Li conquisterà tuttavia grazie al superamento delle peripezie del romanzo. Realizzerà i sogni segreti del lettore, un successo sicuro.
  • Il protagonista statico più tipico è Superman. Egli possiede fin dall’inizio entrambi gli aspetti: problematici e desiderabili. Dovrà avere i problemi del suo lettore bersaglio ma anche caratteristiche desiderabili. Il tuo romanzo sarà esaltante.
  • Il protagonista ideale fa una sola cosa e la fa benissimo. Questo protagonista possiede solo pregi, non presenta aspetti problematici. Rappresenta i desideri del tuo lettore. È specializzato come fosse un’arma da guerra (James Bond). Il personaggio unidemensionale agisce meglio di altri in un campo limitato, per il resto non si conosce nulla di lui. In tal modo un personaggio ideale evita il ridicolo ed entusiasmerà il tuo lettore.
Acquista a €11,48  una consulenza spot sulla connotazione  del tuo protagonista

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Scopri il modello cui ispirarti e centra il bersaglio
Trova il genere narrativo ideale per il tuo romanzo

Ogni genere narrativo ha un target socio culturale privilegiato. In base al tuo lettore bersaglio scopri quale genere narrativo darà successo al tuo romanzo

Una differenza importante tra i generi narrativi è il tipo di stimolo dato al lettore. Ci sono i generi più istintivi, quelli emotivi e quelli mentali. Su questa base potrai capire quale genere narrativo è giusto per il tuo lettore.

Un'altra differenza tra i generi narrativi è la velocità di movimento del protagonista. Tale velocità, per esempio, è bassa nella commedia e altissima nel thriller internazionale.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sul “genere narrativo” giusto per te

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Scopri lo schema della tua storia: la "fabula" ti garantirà un romanzo perfettamente bilanciato

Grazie allo schema di fabula tipico del genere narrativo puoi organizzare gli elementi del tuo affresco. Puoi posizionarli nei punti salienti dello schema. Infine puoi definire gli eventi di collegamento facendoti guidare dallo schema. 

La storia esposta nel succedersi cronologico delle cause e degli effetti è la fabula. Ogni fabula fa emergere la lotta tra due enti e un equilibrio finale. Ogni genere narrativo ha una fabula distintiva.  

Acquista ora a €11,48  la fabula del tuo genere narrativo

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Crea l’ossatura del tuo romanzo
Modella il tuo affresco sullo schema della fabula. Arricchisci il tutto con il tuo protagonista. Avrai l'argilla grezza con cui modellerai il tuo capolavoro.

Ora crea nuovi eventi per collegare i vari punti del tuo affresco tra loro e con il tuo protagonista.  Porta il tuo protagonista ad attraversare le scene prefigurate nell’affresco. Fallo procedere con le modalità previste dallo schema della fabula. Avrai l’ossatura del tuo romanzo.

Crea ora l'ossatura del tuo romanzo: di norma per esaurire l'argomento sono necessarie dalle 15 alle 20 consulenze spot.

Acquista a €11,48  una consulenza spot su come creare l'ossatura del tuo romanzo

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Personaggi coerenti prendono vita e conferiscono vita al tuo romanzo

L’ossatura del tuo romanzo ha evidenziato la necessità di creare alcuni personaggi. Il personaggio reagirà a situazioni che ancora tu non conosci nel dettaglio. E dovrà farlo con coerenza.

Personaggi coerenti prendono vita sulla pagina e conferiscono vita al tuo romanzo. Modelli di riferimento che siano dinamici consentono di creare personaggi vivi per il tuo romanzo. Persone note alla tua vita privata sono modelli dinamici. I tipi canonizzati nell’immaginario collettivo sono modelli dinamici e funzionano ancora meglio. Modelli come il buon medico, il mago, l’educanda, etc... hanno atteggiamenti già schematizzati. Se presi a riferimento renderanno il tuo romanzo agile e vivace.  

Per agire i personaggi hanno bisogno inoltre di un ruolo drammatico. La narrativa di intrattenimento fornisce caratteristiche predefinite per ogni ruolo. Ogni ruolo è differenziato da dosi diverse dei medesimi tre ingredienti:  bontà, abilità, fortuna.

Crea i tuoi prsonaggi: di norma per esaurire l'argomento sono necessarie dalle 20 alle 30 email con risposta.
 Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sul ruolo narrativo dei tuoi personaggi

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Crea la cronologia della tua storia: lo schema di fabula diventa la tua fabula.

I personaggi vanno ad animare l’ossatura del tuo romanzo. La modificheranno e ne saranno modificati. La storia si arricchirà di eventi, i personaggi diverranno più precisi.

Valuta gli aspetti di spazio e tempo adatti al tuo lettore bersaglio. Definisci l’ampiezza del mondo e del tempo della tua storia. Maggiore è il numero dei personaggi più piccolo deve essere il mondo entro cui si svolge la storia.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sulla creazione della tua fabula

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Crea una trama avvincente: dalla tua fabula crea la tua trama

Ora hai gli eventi in successione cronologica. Essi hanno bisogno di essere spostati per creare aspettativa. Mantieni alta la tensione del romanzo!

Rivela, dopo, ciò che accade prima. Fai pregustare al lettore ciò che accadrà dopo. È così che si tiene alta la suspence.

Creare una trama avvincente è una vera arte. Si tratta di spezzare gli eventi in due o più parti e di somministrarli al lettore a bocconi alternati. Ogni capitolo ha fasi predefinite!

Crea la tua trama avvincente: di norma per esaurire l'argomento sono necessarie 20 email  con risposta.
Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot su come creare una trama avvincente

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 

Conquista il lettore con il primo capitolo: la promessa al lettore

Il lettore va preso all’amo. Il tuo amo ha quattro punte: il primo paragrafo, la prima pagina, le prime otto pagine e i primi tre capitoli.

Per il lettore è importante capire dove andrà a parare il romanzo. Non gli interessano le premesse. Vuole sapere subito se il romanzo gli racconterà qualcosa di interessante.

Il primo paragrafo, la prima pagina, le prime otto pagine e i primi tre capitoli hanno uno scopo preciso. Esprimono in modo sempre più dettagliato la promessa al lettore.  La promessa al lettore è l'esposizione di fatti che soddisfino i bisogni del lettore bersaglio.

Intrappola il lettore con una promessa che non potrà rifiutare: di norma per esaurire l'argomento sono necessarie almeno 2 email  con risposta.

Acquista ora a € 11,48 una consulenza spot sulla tua promessa al lettore

Ora invia l'email con il quesito

EmailIcona

 


 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksYoutubeRSS FeedPinterestShare on Google+

I nostri siti

social facebook box white 64 social twitter box white 64 Issuu DocksBrssIMentori2Icona MEditoriLittle gnomoneWeb

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.