Appunti di Narratologia

NarratologiaBandoneAppunti di narratologia - Ipotesi per una guida passo passo alla scrittura del romanzo di genere

Narratologia-3D-160

Sfoglia il libro - Leggi un estratto

 

Dati e Informazioni sul contenuto

Perché scrivere un romanzo di genere? Semplice. Per provare, oltre che a scrivere, a farsi leggere. Dunque purché venda il romanzo di genere è un buon romanzo di genere? No. Farsi leggere non basta. Un buon romanzo di genere è “una storia popcorn con un grattacapo dentro” per citare un’intervista rilasciata da Kevin Costner nell’aprile 2016. Abbiamo dunque due obbiettivi: divertire e far riflettere. Per il primo dei due corni del problema lo scrittore del romanzo di genere deve conoscere il lettore come la sua mamma.
In questi appunti troveremo: come far appello all’istinto creativo (l’affresco iniziale e la voce narrante),  come scegliere un gruppo sociale e un’emergenza collettiva (il momento epico o ideologia del lettore target), le 12 tipologie della storia, come creare la metafora capace di riunire profilo psicologico del lettore, momento epico e genere narrativo, come tradurre la metafora in una sfida (la fabula), come organizzare la presentazione della sfida (l’intreccio), come far sparire la percezione della scrittura e lasciare il lettore a contatto diretto con gli eventi (la stesura).
Aprile 2016

Monica Montanari Appunti di Narratologia pp. 210
eBook  ISBN 9788899439118
Per un'anteprima più corposa rispetto a quella offerta da Amazon potete andare su GoogleBook

La copertina


CoverNarratologia400

L'autore

MonicaMontanariNarratologia Monica Montanari, giornalista professionista ed editore, ha lavorato presso i maggiori gruppi editoriali, quotidiani e telegiornali. Si dedica alla scrittura da decenni come ghostwriter e come editor e incubatore di narrativa di genere per altri scrittori.

Acquista: cartaceo, ebook, epub, mobi, kindle, smart, android

CARTACEO
€ 9,80

 
EBOOK
presto su Kindle store
€ 6,19
 
kindle135
 

Le recensioni

 Intervista con l'autrice su "Harem's book" a cura di Saffron

 

 

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.