Hai scritto un romanzo

Equilibri6

 
 
 
 
 
Òphiere apre le porte a chi scrive per il lettore - invia ora il tuo manoscritto
Il romanzo è pronto e ora devi inviarlo alle case editrici. Hai appena messo la fatidica parola fine e già nasce una domanda inevitabile. Come e a chi sottoporre il mio manoscritto per la pubblicazione ?

In effetti, ogni casa editrice ha sistemi diversi e sconosciuti. I desideri di trasparenza raramente vengono soddisfatti. Qui troverai tutto, nero su bianco. Il tuo romanzo può diventare la scommessa vinta che tutti segretamente sogniamo:

Stai per fare il grande passo: inviare il romanzo per la pubblicazione
Scrittori al bivio. Scegli le case editrici giuste per te

Hai poche certezze ma su questo non ci piove : Òphiere non chiede denaro agli autori della propria scuderia. Òphiere valuta con tempestività e attenzione i manoscritti. Òphiere ti chiede di dimostrare di essere motivato ovvero di dimostrare di non aver inserito Òphiere tra i tentativi, per far numero.

Scrittori con il romanzo in testa : mostra il tuo primo capitolo

Hai l’annoso problema: perché finire un romanzo se poi nessuno lo pubblicherà. Perché allora anche solo non mandare il primo capitolo del manoscritto! Come vedrai in Come avviene la valutazione del mio romanzo le prime due fasi di valutazione prendono in considerazione solamente il primo capitolo.

All’inizio puoi mandare solo il primo capitolo. Non hai bisogno di aver terminato il romanzo! Anzi. Chiedere un riscontro prima di aver terminato può essere la mossa vincente.

Scrittori alla meta. La sinossi è importantissima

Rischi di sentirti dire che il romanzo è piaciuto e sei senza sinossi. Dovrai preparare in fretta un riassunto dettagliato. Se il romanzo supera le prime due fasi di selezione sarà indispensabile prepararne una. Dovrai inviare un riassunto completo e significherà che il tuo primo capitolo ha convinto.

Scrittori sull’orlo di una crisi di nervi: ottenere una risposta rapida sul manoscritto

Dopo soli sette giorni, la risposta sul manoscritto. A una settimana dall’invio del manoscritto per email la prima valutazione si conclude. La puoi seguire in tempo reale e puoi, nel caso, vedere anche le fasi successive tramite il lavoro online in sessione riservata. Guarda Come avviene la valutazione del mio romanzo.

 
Se il pericolo è il tuo mestiere, partecipa in tempo reale alle fasi di valutazione del romanzo
Scrittori all’ “ora X”: conoscere i criteri con cui viene valutato il mio romanzo

Niente panico, il giudizio dell’editore è relativo. Conoscerne i parametri ci aiuta a guardare con più freddezza al nostro lavoro. Gli Òphiere sono libri scelti in base alla grazia estetica, alla ricchezza emotiva e alla vendibilità. I parametri sono quelli del romanzo commerciale sopratutto anglosassone. Se questi valori sono presenti nel tuo romanzo, puoi essere sicuro. Il romanzo sarà pubblicato tra gli Òphiere.

Scrittori eroici: sapere cosa ha convinto e cosa non ha convinto. Partecipa alle fasi di valutazione del romanzo.

1) Nel primo capitolo: la padronanza della lingua.


2) Nel primo capitolo: la capacità di strutturare la scena e il racconto.  


3) Nella sinossi: gli elementi di originalità e interesse della storia. 


4) Nella sinossi: la tenuta dei nessi logico narrativi.   


5) Nella sinossi: ammissibilità deontologica dei contenuti. Comportamenti gravemente criminali non devono essere presentati come lievi o positivi nel contesto della storia.


6) Nel romanzo: efficacia e coerenza dei personaggi. La lettura si spinge fino ad avere chiaro se i personaggi sono ben costruiti.

Scrittori esigenti. Conoscere gli addetti alla valutazione

Se un tarlo ti tormenta: “in che mani mi metto?” puoi star certo. Puoi contare su gente che ti capisce, comprende gli intenti del tuo lavoro e la fatica fatta per scriverlo. Il team della scuola di scrittura iMentori svolge anche la valutazione delle proposte. Si tratta di scrittori pubblicati e amati dai lettori. Conoscono bene la fatica, le delusioni, le speranze e infine i successi dello scrittore.

Scrittori in assetto di guerra. Perfezionare il mio romanzo o farselo stravolgere?

Elmetto in testa e mitra alla mano: preparati a difendere il tuo lavoro ma anche a vederlo cambiare. Durante le varie fasi di valutazione può emergere la necessità di apportare cambiamenti al romanzo. I miglioramenti concordati vengono svolti in due fasi.  

Della revisione sulla prima metà del romanzo si occupa il collettivo del team di iMentori. Sulla seconda lavorerai in collaborazione riservata con un editor. L'intero processo, nella prima metà del lavoro e nella seconda, è del tutto gratis per l'autore.


La conferma: c’è chi crede in te


Rullo di tamburi e la tua decisione finale: il mio romanzo può interessare i lettori di Òphiere?

Prima di rispondere di sì, ti invitiamo a considerare ancora una volta l'onere di lavoro di cui ci stai caricando.

Ti salutiamo con la speranza che questo incontro sia l'inizio di un'avventura meravigliosa per entrambi. Giungere a pubblicazione comporta la gioia e l'orgoglio di constatare che una casa editrice ha creduto in te. Nutre fiducia al punto di investire sul tuo romanzo.

Òphiere lo pubblica in cartaceo e digitale, lo distribuisce. Lo vende tramite le piattaforme online e in libreria. Lo promuove sfruttando tutti i canali di comunicazione online. Cosa non secondaria, incasserai regolari royalty sul venduto.

Il tutto avviene a spese di Òphiere.

Se pensi che Òphiere faccia per te, dimostra di essere motivato con il gettone di ingresso di € 5,99.

Ora invia il tuo manoscritto

 EmailIcona

 

Grazie ora riceverai la nostra email per aprire la valutazione

 

 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksYoutubeRSS FeedPinterestShare on Google+

I nostri siti

social facebook box white 64 social twitter box white 64 Issuu DocksBrssIMentori2Icona MEditoriLittle gnomoneWeb

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.