Sempre insieme

BANDONE Sempre insieme

1950 - 2020. I settant’anni anni dalla fondazione del Gruppo Alpini di Scurano Sezione di Parma - SAGGI SUL TERRITORIO

 

 Sempre Insieme 160 3D

Acquista

ISBN 9788899439309 - Volume legato in brossura, 106 pp. , cover a colori plastificata opaca con ali, cm. 19 di larghezza x cem. 24 di altezza, spessore cm. 1
€ 15,00

Ordina il volume direttamente a Òphiere

Link attivo
 
Ordina il volume su Amazon
bottone amazon cartaceo
Link attivo

La Sinossi

Non solo racconto di pochi monti sparsi, riguarda il Corpo e tutti coloro che riconoscono di aver debiti con esso. E riguarda le guerre, e che cos’è il sacrificio. Una grande storia collettiva questa, molto più vasta dei suoi limiti apparenti. Perché non puoi parlare degli Alpini di Scurano se non sai cosa è successo a Nikolajewka, un posto sepolto  tra il Don e l’Ucraina, quando gli Alpini della Tridentina guidarono colonne di tedeschi, rumeni e ungheresi nella neve, e li sottrassero al gelo e ai campi di prigionia sovietici.
Non puoi parlare di nessuno dei monti emiliani se non sai quanto baldi e belli erano i nostri giovani in penna nera e quanti di loro non hanno  più fatto ritorno, impallinati tra i picchi della Grande Guerra o magari chiusi in una sacca in Albania. Non puoi capire granché nemmeno della vita di paese ai giorni nostri, senza sapere quanto lievito d’amicizia e relazione ha prodotto negli anni un’associazione d’arma radicata come quella degli Alpini, a Scurano, ma in tutti i villaggi d’altura, da Vetta d’Italia, fino al Gran Sasso.

I nomi, le foto e i volti di ogni singolo alpino della vallata di Scurano, i loro cari, i loro amici, coloro che li hanno pianti e che ancora li ricordano. Un filo che riconnette la prossimità alla grande storia nazionale. Un monumento all’umanità salda delle nostre montagne.

Lo Scrittore

Raffaele Leoni, classe '37, caporale di leva della Julia congedato sergente è capogruppo di Scurano (Neviano degli Arduini PR) dal 2009. Ha fatto della storia del Corpo e della sua esperienza negli Alpini un fattore di ispirazione per la sua intera vita.

FacebookTwitterGoogle BookmarksYoutubeRSS FeedPinterestShare on Google+

I nostri siti

social facebook box white 64 social twitter box white 64 Issuu DocksBrssIMentori2Icona MEditoriLittle gnomoneWeb

Avviso obbligatorio sui "cookies". Come tutti i siti internet, ti dobbiamo avvertire per legge che stai lasciando traccia del tuo passaggio. Soggetti terzi possono utilizzare queste tracce per capire quale tipo di navigatore sei e quali sono le tue preferenze. Se continui la navigazione ne sei consapevole e lo accetti.